Willi Burger - l'armonica del lago
Willi Burger a Ranco

WILLI BURGER: L’ARMONICA DEL LAGO

Molti non sanno probabilmente che Ranco è il “buen retiro” di un grande musicista di fama internazionale (per credere constatare il numero di articoli reperibili con una semplice ricerca su Google!).

Questo musicista si chiama Willi Burger il quale è solito preparare, nella quiete del lago, i suoi successi internazionali.

Burger è nato a Milano ove ha trascorso i primi anni della sua giovinezza.

Successivamente si è recato in Germania per iniziare studi classici e si è appassionato allo studio dell’armonica cromatica.

Tornato in Italia ha proseguito in modo intensivo lo studio di questo singolare strumento, approfondendone tutte le possibilità tecniche ed espressive e formandosi un vasto repertorio classico fino a divenirne uno dei massimi esponenti mondiali.

Dalla metà degli anni ’50 iniziò a partecipare a diversi concorsi internazionali ove ha avuto modo di incontrare i più grandi solisti: John Sebastian, Larry Adler, Tommy Reilly.

Invitato nel 1955 dalla Federazione Internazionale de L’Harmonica a partecipare al concorso di Winterthur, lo vinse con straripante superiorità. Da qui iniziò una fervida attività concertistica che lo portò a suonare come solista con l’Orchestra Sinfonica di Milano, la Filarmonica di Slovenia,la Piccola Sinfonica di Milano e l’Orchestra di Radio Baviera di Monaco.

Nell’89 venne invitato al Concerto di Capodanno dell’Orchestra Jugoslava in Lubiana e fu un trionfo.

Da qualche anno si esibisce perlopiù come ospite in un organico orchestrale in duo col pianista Marcello Parolini.

Ha all’attivo ben sette albums, tra cui “Harmonica” del 1986, “Harmonica impressions” del 1988, “ Harmonica French Compositions” del 1998.

Così, se nei brumosi pomeriggi autunnali del nostro lago, doveste sentire il suono di una armonica diffondersi nell’aria … sapete già che non dovrete stupirvi perché si tratterà sicuramente del nostro Willi!4

Fonte: www.comune.ranco.va.it